Serie A, 8^ giornata: Caccialanza ospita Giorgione 3Villese, Vigasio a Castelfidardo
Nel pomeriggio di sabato 18 marzo 2023 andrà in scena l'ottava giornata (cioè la penultima nel girone di andata) del campionato di serie A, specialità Raffa.
Come al solito, per presentare gli incontri in ordine di importanza, teniamo in considerazione la somma dei punti che le diverse squadre vantano in classifica dopo i primi sette turni.
Il match più importante si disputerà a Milano, dove MP Filtri Caccialanza (13 punti) riceverà la visita di Giorgione 3Villese (14 punti). I campioni d'Italia e d'Europa, reduci da una preziosa vittoria in trasferta a Verbania quindici giorni or sono, intendono dare continuità alla loro marcia verso i piani più alti della classifica. L'obiettivo più volte dichiarato dai milanesi è il raggiungimento delle Final Four. La squadra vanta una rosa completa nella quale sembra essersi ben inserito anche il cagliaritano Roberto Moi. A mister Dario Bracchi il compito di gestire i delicati equilibri interni. Di fronte ai padroni di casa ci sarà comunque una formazione di tutto rispetto: la matricola terribile della massima serie, con i fratelli Giuseppe e Pasquale D'Alterio, Daniel Tarantino e Luca Ricci. Gli ospiti arrivano però da una cocente sconfitta rimediata a Vigasio nel turno precedente. Sabato prossimo capiremo se si sia trattato di una semplice giornata negativa oppure di un sensibile calo di forma.
Un altro incontro significativo avrà luogo a Codogno, fra TME 88 (12 punti, ma una gara da recuperare) e Possaccio (11 punti). La compagine allenata da mister Mauro Campolungo cercherà di sfruttare il vantaggio di giocare tra le mura amiche, su corsie veloci e insidiose, caratterizzate da numerosi avvallamenti. Gli ospiti si opporranno con la volontà di esprimere i propri indiscutibili valori tecnici. Nelle pieghe del confronto, sarà interessante verificare lo stato di forma dei due più giovani protagonisti in campo: da una parte, per il team lombardo, il 18enne Nicolò Lambertini, campione del mondo juniores; dall'altra, per i piemontesi, il 20enne Roberto Mazzolini.
In trasferta a Castelfidardo, la capolista Punto Inox Vigasio (15 punti) andrà a sfidare Cofer Metal Marche (3 punti). Insomma, la prima della classe contro l'ultima della classifica. Sulla carta, uno scontro impari. Tuttavia, i marchigiani hanno il dovere di tentare l'impresa: fermare, cioè, quella che quasi tutti i tecnici considerano la corazzata del campionato. Un'eventuale vittoria rilancerebbe la squadra di casa in ottica salvezza. Dall'altra parte, i veneti stanno marciando col vento in poppa, consci della propria forza e determinati a mantenersi in testa alla generale. Il capitano Gaetano Miloro ha già dato istruzioni in merito a Gianluca Formicone, Alfonso Nanni, Gianluca Monaldi, Giacomo Lorenzini e Umberto Campagnolo: vietato distrarsi.
Nova Inox Mosciano (6 punti) ospiterà Faravolo Boutique Accessori Kennedy (11 punti). Per gli abruzzesi, l'imperativo categorico è vincere, magari sfruttando il vantaggio casalingo. Dopo un discreto avvio di torneo, la formazione di mister Antonio Di Domenico ha inanellato una serie di sconfitte. La sensazione è che i teramani talvolta non riescano a superare gli inevitabili ostacoli che il torneo di massima serie presenta peraltro ad ogni squadra: un problema non solo tecnico, ma legato forse alla personalità della squadra. I nolani, invece, sono reduci dalla vittoria ottenuta in casa ai danni del Flaminio. Cercheranno di conquistare almeno un pareggio per proseguire nel cammino da loro intrapreso verso una tranquilla salvezza o altri - chi sa? - più prestigiosi traguardi.
Interessante, infine, il derby romano tra Flaminio (5 punti, ma un incontro da recuperare) e Boville Marino (6 punti). La formazione capitolina ha urgente bisogno di una vittoria. Tuttavia, pure la compagine di patron Giulio Arcangeli desidera incrementare la propria classifica, ancora piuttosto asfittica. Dopo le prime cinque giornate e altrettante sconfitte, il team di capitan Fabio "Giulio Cesare" Palma si è ripreso con due successi importanti. E adesso intende tornare ad essere protagonista positivo del torneo. Anche in questo caso, sarà interessante verificare lo stato di grazia del giovane cagliaritano Nicolas Mereu che si sta rivelando un ottimo colpitore.
Buon campionato a tutti!
--- --- ---
E buon campionato anche alle protagoniste della serie A Femminile!
Sempre nel pomeriggio di sabato 18 marzo, infatti, è in programma una partita valida per la quarta giornata del campionato Femminile di massima serie, quest'anno alla sua storica prima edizione.
La capolista Possaccio riceverà a Verbania la Sandro De Sanctis di Roma. Il match si preannuncia interessante e spettacolare. Sulla carta, l'incontro dovrebbe essere equilibrato.
Da sottolineare che, lo scorso 4 marzo, sempre per il quarto turno del torneo femminile, la Sant'Erminio ha sconfitto la Soms Oristano con il punteggio di 9 a 1.
L'altra gara della giornata fra TREM Osteria Grande e San Giuseppe si giocherà invece sabato 27 maggio 2023.